CONSERVATORIO DI MUSICA “G. VERDI”
Milano – Biblioteca: Torre Libraria e Deposito Documenti Storici
Milano – Biblioteca: Torre Libraria e Deposito Documenti Storici
Il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano fu instituito con Regio Decreto napoleonico nel 1807. E’ una delle più rappresentative e prestigiose istituzioni europee nell’ambito della formazione musicale: un esempio unico per la civiltà musicale di Milano e del mondo. Dalla nascita ad oggi, il Conservatorio ha subito molti cambiamenti e richiesto innumerevoli interventi di manutenzione, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Descrizione del progetto
Nel triennio 2013-2015 è stato realizzato il riordino degli spazi della Biblioteca. Il progetto di ristrutturazione ha comportato il rifacimento della Torre Libraria e la realizzazione nell’interrato di uno spazio per la conservazione di libri antichi e di pregio, in un locale dedicato e controllato sia dal punto di vista della temperatura che dell’umidità.
In quest’ultimo abbiamo progettato e installato armadi compattabili per l’ottimizzazione dello spazio rendendo il locale atto a ricevere una notevole mole di libri e pubblicazioni; mentre nella nuova Torre Libraria, in sostituzione di vecchie strutture non a norma, abbiamo posizionato nuovi scaffali certificati che attualmente accolgono importanti documenti di più facile fruizione.