stforitalia-acustica-terrazza-manzotti
TERRAZZA MANZOTTI
Canonica d’Adda (BG) – Ristorante
Quando si è proprietari di un ristorante, l’auspicio degli stessi è di lavorare a pieno ritmo massimizzando la capienza delle sale. Quando poi una Sala gode di una vista panoramica suggestiva a sbalzo sul fiume Adda, l’aspettativa è che i clienti chiedano primariamente di riservare il tavolo nella veranda stessa: al ristorante Terrazza Manzotti purtroppo questo non avveniva.

Descrizione del progetto

A causa del forte riverbero sonoro presente in veranda, i commensali chiedevano espressamente di essere posizionati nelle sale interne con conseguente delusione dei gestori: l’ACUSTICA all’interno di un ambiente e la percezione che da essa deriva, influisce notevolmente sul comfort ambientale; i suoni sono formati da onde che tendono ad essere riflesse dalle superfici rigide con limitato potere assorbente (es. marmo, cemento o vetro); in ambienti realizzati con tali tipologie di materiali si possono generare echi e riverberi sonori spesso molto fastidiosi, che non consentono di ascoltare e dialogare in maniera confortevole.

In tale contesto siamo intervenuti con pannelli fonoassorbenti innovativi a tecnologia brevettata Snowsound® in grado di assorbire selettivamente ed in maniera differenziata tutte le frequenze ottenendo un naturale complessivo bilanciamento dei suoni nell’ambiente.

Il risultato ottenuto al Ristorante TERRAZZA MANZOTTI è straordinario: attualmente il comfort acustico della sala è tale che i clienti prenotano il tavolo richiedendo esplicitamente di essere posizionati in veranda. L’atmosfera è rilassata sia per i clienti che per i camerieri i quali, in assenza di stress acustico, riescono a sentire bene ed a prendere le comande con precisione senza dover alzare la voce per farsi comprendere a loro volta.
Il Sig. FRANCESCO COLOMBO – Titolare del ristorante ci ha dichiarato “…sono lieto di comunicare che i nostri clienti sono molto soddisfatti dei pannelli fonoassorbenti installati in veranda; da parte mia ringrazio per l’ottimo lavoro svolto che mi ha consentito di rendere più confortevole la sala quando è al massimo della capienza.

stforitalia-acustica-terrazza-manzottistforitalia-acustica-terrazza-manzottistforitalia-acustica-terrazza-manzottistforitalia-acustica-terrazza-manzottistforitalia-acustica-terrazza-manzottistforitalia-acustica-terrazza-manzottistforitalia-acustica-terrazza-manzotti