stforitalia-acustica-conservatorio-di-brescia
CONSERVATORIO DI MUSICA
“L. MARENZIO” Brescia
Archivio “Fondi Preziosi”
Il Conservatorio di musica “Luca Marenzio” di Brescia nasce nel 1971 dal precedente Istituto musicale pareggiato “A. Venturi”. Intitolato nel 1993 a Luca Marenzio, l’Istituto si colloca in una posizione di evidenza nel contesto nazionale, sia per la completezza delle discipline attivate sia per la validità musicale e culturale dei docenti che vi operano. Il Conservatorio ha la sua sede nel centro della città, ed occupa per una sua parte un vecchio convento agostiniano e per un’altra parte un palazzo ottocentesco, opera dell’architetto Donegani.

Descrizione del progetto

Conservare un patrimonio librario storico in continuo aumento richiede sistemi di archiviazione di grande capacità conservativa sia in termini di sicurezza dei documenti che di quantità espressa in metri lineari, senza dimenticare l’affidabilità che questi sistemi devono garantire nel tempo.

Tutte queste caratteristiche tipiche degli scaffali compattabili, ci hanno permesso di realizzare l’Archivio “Fondi Preziosi” del Conservatorio di Brescia, ove esisteva la necessità di coniugare attività differenti in un unico ambiente.

La realizzazione del progetto è stato quindi concepito con una parziale zona soppalcata lasciando centralmente un ampio spazio libero, permettendo così all’istituto di usufruire della sala, sia per la conservazione dei documenti storici in forma riservata che per la didattica e per le prove musicali da parte di allievi e docenti.

stforitalia-acustica-conservatorio-di-bresciastforitalia-acustica-conservatorio-di-brescia-2stforitalia-acustica-conservatorio-di-brescia-2stforitalia-acustica-conservatorio-di-brescia-3