stforitalia-archiviazione-biblioteca-hertziana
BIBLIOTECA HERTZIANA
Roma – Archivio Librario
Il 15 Gennaio 2013, dopo quasi 10 anni di lavori è stato inaugurato il nuovo edificio della Biblioteca Hertziana (istituto per la storia dell’arte) progettato dall’Architetto Juan Navarro Baldeweg e commissionato dalla Società Max Planck, la grande istituzione di ricerca tedesca con sede a Monaco di Baviera.

Descrizione del progetto

Il progetto è riuscito a coniugare la tradizione e la storia del luogo aprendo un cortile là dove un tempo c’era il giardino di Palazzo Zuccari e coprendo con un lucernario a forma di trapezio. Intorno a questo si sviluppano le sale di lettura e il deposito dei libri: l’opera appare convincente non solo per la sua ampiezza, la trasparenza e la luminosità, ma anche per l’aumento del 70% dello spazio lineare grazie all’adozione delle scaffalature compattabili.

La costruzione di un nuovo edificio nel centro di Roma, sottoposto ai vincoli per la tutela dei beni culturali, ha rappresentato una vera sfida per gli architetti: le facciate dei palazzi non potevano essere modificate, ne era possibile realizzare delle fondamenta tradizionali a causa dei rinvenimenti di reperti archeologici di gran valore.

Gli archeologi italiani hanno infatti scoperto i resti di una villa risalente circa al 60 a.C. appartenuta al generale Lucio Licinio Lucullo. Una squadra di ingegneri della Teknoln, insieme al Prof. Alberto Parducci, all’Ing. Alfredo Marimpietri e all’Arch. Enrico Da Gai, ha sviluppato una costruzione staticamente ardita permettendo il proseguo dei lavori e consentendo la visione dei reperti agli utenti.

stforitalia-archiviazione-biblioteca-hertzianastforitalia-archiviazione-biblioteca-hertzianastforitalia-archiviazione-biblioteca-hertzianastforitalia-archiviazione-biblioteca-hertzianastforitalia-archiviazione-biblioteca-hertzianastforitalia-archiviazione-biblioteca-hertziana